I circoli Auser di Cavezzo e Capogalliano hanno ancora una volta premiato gli elaborati dei bambini delle scuole.
Auser Cavezzo in collaborazione con il Comune ha promosso e organizzato il 19° concorso per i bambini, gli alunni e gli studenti delle scuole di Cavezzo sul tema ‘Alimentazione e Movimento – se in salute e felicità vivere vorrai, muoverti e mangiare sano dovrai’.
Giovedì 29 maggio gli elaborati, disegni realizzati su cartelloni ma anche altri progetti, realizzati da bambini e studenti, sono stati esposti in una mostra aperta al pubblico all’interno del municipio di Cavezzo per essere poi premiati da una giuria con assegnazione di vari riconoscimenti per un totale di 5mila euro.
La mostra sarà aperta fino al 15 giugno dal martedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e, nello stesso orario, sabato 7 giugno.
Il progetto ha coinvolto gli asili nido, la scuola materna, le classi terze della scuola elementare e le classi seconde della scuola media.
“È un progetto che portiamo avanti da ormai 19 anni – dice il coordinatore di Auser Cavezzo Maurizio Rovatti -. I bambini e i ragazzi scelgono un argomento insieme alle insegnanti su cui incentrare i loro elaborati. Per loro è un modo per approfondire durante l’anno temi quali la sostenibilità ambientale, il rispetto degli altri e i sani stili di vita. Il premio che conferiamo è invece il nostro modo per restituire qualcosa alla comunità, in questo caso alla formazione dei più piccoli”.
A Campogalliano la stessa manifestazione è arrivata alla 13esima edizione. Quest’anno hanno partecipato 24 classi dalle scuole d’infanzia alle medie. Nel giorno della Festa di fine anno della scuola ‘San Giovanni Bosco’ gli elaborati sono stati esposti e premiati. Auser di Campogalliano ha messo in palio un totale di 4mila euro in premi.












