I circoli Auser delle Terre di Castelli hanno archiviato il 2024 con un bilancio che riporta 308.649 km percorsi e 9.413 servizi effettuati complessivamente da parte delle sedi di Castelvetro, Parco Grizzaga, Cavidole, Marano, Savignano, Spilamberto, Vignola e Zocca.
“Sono numeri importanti che danno un quadro dello stato di salute dell’associazione”, dice Antonio Zaccarini, responsabile Auser Terre di Castelli e coordinatore Auser Vignola. “Non ci adagiamo sugli ottimi risultati raggiunti ma, in questa prima metà del 2025, abbiamo già rinnovato il nostro impegno in tante attività a iniziare dalle celebrazioni in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione. Come Auser Vignola abbiamo partecipato nel mese di febbraio alla deposizione delle corone presso il cippo degli Impiccati al Bettolino e a quelli di Villa Martuzzi. Abbiamo contribuito al concerto dell’Orchestra Giovanile dei Castelli al teatro Fabbri e siamo fra le associazioni organizzatrici della mostra itinerante dedicata a Giacomo Matteotti e a sua moglie Velia Titta, che sarà visitabile fino al 9 giugno presso il municipio di Vignola.
Siamo promotori dei valori di Auser sul territorio. Lo siamo stati partecipando con i nostri mezzi alla manifestazione dell’Unione Terre di Castelli del Primo Maggio e lo siamo anche in occasione del referendum su lavoro e cittadinanza: i giovedì mattina, in occasione del mercato settimanale, con la distribuzione di volantini per il ‘Sì’.
La sfida nel prossimo futuro rimane quella di farci conoscere per, eventualmente, trovare nuovi volontari. A Vignola nel mese di luglio tutti i venerdì sera c’è una sagra organizzata dalla Proloco dove noi distribuiremo palloncini e materiale, abbiamo partecipato alla Fiera di Maggio di Castelnuovo Rangone e saremo all’edizione 2025 del Mercurdo, il mercato dell’assurdo di Castelvetro, i prossimi 14 e 15 giugno.
Sono tantissime le iniziative messe in campo dalle sedi del distretto, proseguiamo su questa strada insieme ai nostri volontari, che sono la nostra ricchezza e il nostro motore”.