Claudio Pasquesi, coordinatore del Distretto del Frignano, ha commentato il bilancio sociale 2024 per l’area che comprende le sedi di Pievepelago, Fanano e Maserno:
“Abbiamo archiviato il 2024 con un totale di 25.458 km percorsi per 390 servizi effettuati. Nelle nostre zone circa il 38% della popolazione ha più di 65 anni e stiamo facendo fronte ad un costante aumento delle richieste di cittadini che hanno necessità di raggiungere strutture, in particolare ospedali e centri sanitari, evidentemente molto distanti.
L’obiettivo, causa i lunghi tragitti che siamo chiamati a percorrere, è mantenere i nostri servizi accessibili a tutte le fasce della popolazione. Riusciamo a farlo grazie a una convenzione stipulata con l’Unione dei Comuni del Frignano e attraverso le attività collaterali e complementari al trasporto sociale che mettiamo in campo sul territorio. In particolare, siamo orgogliosi di come sta funzionando il mercatino del riuso di Pievepelago, ormai un punto di riferimento per l’Appennino. Tante persone ci conoscono e sono loro, in prima persona, a portare gli oggetti nei nostri spazi.
Per il prossimo futuro riconfermiamo il nostro impegno su tutta la linea, lo scopo rimane quello di essere presenti sul territorio con iniziative eterogenee. Crediamo che l’impegno di Auser debba essere rivolto anche a diffondere i valori dell’associazione. Continueremo quindi a proporre ai nostri soci, fra le altre attività, visite ai luoghi teatro di stragi nazi-fasciste, il prossimo 25 luglio partirà un gruppo per Marzabotto. In questo modo, come volontari di Auser, ci impegniamo ogni giorno a diffondere nelle nostre comunità i valori di pace, giustizia e solidarietà.