Anche quest’anno Auser ha partecipato alle officine alle ‘Officine della Solidarietà‘, iniziativa che offre agli studenti varie attività di contatto con le problematiche del volontariato.
Nel Distretto Ceramico, dal 5 al 12 aprile, presso le scuole Leopardi di Fiorano e Bursi di Spezzano i volontari di Auser hanno incontrato otto classi prime delle scuole secondarie di primo grado, per un totale di 170 ragazzi. “Abbiamo dedicato i primi 15 minuti di ciascun incontro a condividere con loro il significato di ‘Mondo Solidale’ e i vari ambiti in cui Auser è attiva. Poi, ci siamo concentrati su una dimostrazione pratica dell’utilizzo del mezzo speciale per il trasporto di persone con disabilità. In seguito I ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona, alternandosi nei ruoli di volontari e assistiti. È stato davvero bello vedere il loro entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco”, raccontano i volontari.
A Modena le ‘Officine della solidarietà’ si sono svolte dal 7 al 12 aprile presso la Polisportiva Gino Pini. Per l’occasione Auser ha preparato un gioco da tavolo strutturato con Bonus e Malus, ovvero premi e penalità. Attraverso quiz a risposta multipla, indovinelli e rebus i ragazzi di 39 classi delle scuole medie e superiori si sono approcciati al mondo di Auser, scoprendone casella dopo casella le tante attività.