AUSER VOLONTARIATO
Al servizio della comunità
La regione Emilia Romagna è uno dei territori più fortemente segnati dalla esperienza storica della Resistenza e del nazifascismo. Nella sua cultura, nella sua coscienza democratica, nei suoi tratti solidaristici si ritrovano i segni e i valori di riferimento che furono alla base dello straordinario impegno civile che animò tanti giovani partigiani e partigiane.
Di tutto ciò il territorio Emiliano-Romagnolo è ricco di testimonianze rappresentate da migliaia di cippi della Resistenza: monumenti disseminati in gran parte nei Comuni della nostra Regione. È un patrimonio che richiede attenzione per il suo alto valore testimoniale, sia in termini storici, che di collegamento con i valori indicati dalla Costituzione Repubblicana nella sua autentica caratterizzazione antifascista.
Questo patrimonio richiede una continua e puntuale opera di manutenzione e di valorizzazione di cui i Comuni si fanno carico, spesso con difficoltà di finanziamenti, con il rischio di un degrado che potrebbe portare all’oblio. È in questo contesto che Anpi Emilia Romagna ha inteso collaborare con Auser per:
-
collaborare al censimento dei cippi, monumenti e luoghi storici;
-
migliorare la visibilità dei cippi e la loro fruibilità attraverso piccoli lavori di pulizia e manutenzione;
-
allestire in accordo con gli Enti preposti una cartellonistica adeguata con l’indicazione sintetica dei fatti cui i cippi o monumenti si riferiscono.