Il piacere di continuare a conoscere ed apprendere a tutte le età: è una sfida che continua.Per questo Auser è impegnata nel campo delle attività culturali e dell’apprendimento per adulti per rispondere in modo integrato e continuativo al bisogno di conoscenza e di socialità.
Le università popolari di Sassuolo, Maranello e l’affiliata AUSER, “Natalia Ginzburg” di Vignola, insieme ai Circoli territoriali, danno una risposta qualificata a questi bisogni con l’intento di abbassare le diseguaglianze e i rischi di esclusione sociale per le fasce economicamente più deboli e con basso livello d’istruzione. È importante sottolineare che alle attività formative-culturali partecipano fasce di utenti sempre più giovani e ciò fa sì che diventino uno straordinario strumento di coesione, solidarietà intergenerazionale e trasmissione di esperienze e valori.
Nelle Università Popolari l’offerta formativa risponde a un ampio ventaglio di interessi: dall’informatica alle lingue, dalla psicologia alla storia, dalla scienza all’arte, senza trascurare attività pratiche come cucito, pittura, danza e recitazione. Una programmazione che guarda alle persone, non solo come soggetti passivi, ma come persone che sono ad un tempo consumatori di prodotti di comunicazione e, nello stesso tempo, cittadini attivi, vitali, desiderosi di contare di più.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy